________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Incontri di gruppo

Sabato 14.00-18.30

14 ottobre 2023 - 13 gennaio 2024 

9 marzo 2024 - 4 maggio 2024

con la guida di Daniela Vinceti.

 
PHOTO 2021 02 15 22 21 13 6

Dentro al cerchio del gruppo abbiamo l'opportunità di guardare al passato con un occhio amorevole e accostarci al presente con fiducia e apertura al futuro. La nuova visione degli accadimenti ha come scopo la riconciliazione: ritrovare pace in sé stessi, negli altri e nel nostro percorso di vita. Come sottolinea Bert Hellinger, le Costellazioni Familiari ci aiutano a tornare in sintonia con la Vita.
 

RIFLESSIONI E APPROFONDIMENTI

Con queste riflessioni, vogliamo condividere con voi la bellezza di questa strada così potente. Conoscere, infatti, vuol dire anche poter scegliere e fare qualcosa di buono per noi e per gli altri.

Prima riflessione

 "Le parole sono energia potente, vibrazione che apre o chiude, che guarisce o ferisce." Bert Hellinger

Hellinger ci restituisce la forza delle parole nelle Costellazioni Familiari e in genere nella Vita. Egli, nella sua formidabile e lunga carriera, ha scoperto che alcune parole precise hanno il potere di sciogliere, riconciliare e rimettere ordine nel nostro percorso. Quando si usa questo straordinario strumento di crescita, che ci rivolge sempre uno sguardo amorevole, è in modo quasi magico che le parole ci svelano fatti nascosti e sentimenti profondi, che prima non vedevamo, accompagnandoci in una guarigione dell'anima e del nostro essere. Tramite le parole e i gesti, il Campo delle Costellazioni, con il Facilitatore, ci porta a una consapevolezza nuova, a un'improvvisa chiarezza: da qui, si può risanare ciò che ci sta a cuore e guardare avanti con rinnovata speranza. Partecipare quindi a una Costellazione, di gruppo o individuale, equivale ad aprire una porta nuova, per vedere e sentire ciò che ci era già vicino, ma che non riuscivamo a cogliere. Significa cambiare la nostra Vita, con amore e in connessione con gli altri.

Seconda riflessione

 "Ciò che accade, accade per Amore e ciò che grazie all'Amore viene mantenuto può essere sciolto e annullato solo nell'Amore. C'è un futuro solo per chi è in sintonia con il passato." Bert Hellinger

Rovesciare il dolore in Amore. Quando ci sentiamo arrabbiati o delusi o traditi dalle persone del nostro passato o del nostro presente, è importante andare a vedere, attraverso il Campo delle Costellazioni e con la mediazione di un Facilitatore, ciò che sta dietro. Dietro i fatti, dietro tutti noi. Le Costellazioni Familiari ci offrono un'illuminazione improvvisa e chiara sulla realtà e sulle motivazioni. La nuova visione, che sembrava così lontana, ci conquista in un attimo. La sintonia con il passato è sintonia con la Vita: risanare il passato porta alla riconciliazione. Vedere con occhi nuovi permette all'Amore di fluire liberamente e di ridisegnare il nostro futuro, con rinnovata speranza. Insieme, attraverso le Costellazioni, veniamo tutti toccati da questa nuova forza: possiamo attingerne a piene mani.

Daniela Vinceti