Il massaggio shiatsu è un metodo di cura giapponese che deriva da antiche tecniche di manipolazione corporea, significa letteralmente "pressione esercitata con le dita", anche se le pressioni e le trazioni che il terapista esegue possono essere praticate anche con altre parti del corpo. Lo shiatsu stimola la capacità di autoguarigione della persona, agendo a livello energetico.  
                                                                                                                                      
3 INCONTRI DI GRUPPO RIVOLTI A TUTTI   conduce il gruppo Ruggero Gialdi operatore shiatsu
Koho Anma 302nnmg9j9ds9o0rlygzy8Shiatsu x volantino.
 
PROGRAMMA venerdì ore 20.30-22.30
IL TRATTAMENTO DEL PIEDE
In oriente i piedi sono considerati una parte sacra del corpo, in quanto rappresentano il contatto dell'uomo con la terra.
trattamento rigenerante 1

9 novembre 2018 - LO SHIATSU SUL PIEDE permette di ottenere molteplici benefici, in quanto agisce di riflesso in corrispondenza delle ghiandole, degli organi e dei nervi dell'organismo, procurando uno stato di rilassamento generale e la riattivazione della circolazione.

IL TRATTAMENTO DELLA SCHIENA
A causa di stati cronici di stress, cattiva postura e/o movimento scorretto o mancante, il collo, le spalle, la zona lombare si irrigidiscono generando dolore e patologie.
image
8 febbraio 2019 - SHIATSU PER SPALLE E COLLO  I disturbi alla cervicale come dolori al collo, alla testa, alle spalle possono trovare sollievo attraverso semplici trattamenti di digitopressione: lo shiatsu ripristina i giusti equilibri muscolo-tensivi. Dolori alla cervicale di natura psicosomatica: ci sono persone particolarmente “responsabili”, che si portano il peso di tutto e di tutti sulle spalle. Atlante portava su di sé il peso del mondo e non a caso la prima vertebra cervicale direttamente collegata al cranio viene denominata atlante. Le tensioni muscolari causate da stati emotivi alterati da ansie e preoccupazioni si riverberano nella zona cervicale e possono provocare dolori muscolari al collo e alla testa.  Dolori alla cervicale di natura meteoropatica: esistono individui sensibili al vento, all’umidità e al freddo. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la Porta del Vento si trova alla base dell’area cervicale e per chi è sensibile a questi agenti patogeni il tratto cervicale risente dolorosamente di queste energie dannose, che poi migrano in altre zone corporee.  Dolori alla cervicale di natura posturale: coloro che siedono al computer per ore o devono guidare per molti chilometri tutti i giorni, assumono spesso posizioni scorrette della testa e se il baricentro (che si trova al centro dell’addome ed è collegato con l’osso sacro) perde il suo allineamento con le vertebre cervicali il peso non viene più ripartito in maniera equilibrata. In questo modo i muscoli delle spalle ( trapezio superiore e medio) i flessori del collo e lo sternocleidomastoideo subiscono tensioni improprie che possono degenerare anche su altre fasce muscolari limitrofe. Le pressioni dello shiatsu e semplici esercizi possono alleviare il dolore per recuperare mobilità e scioltezza.
1 marzo 2019 - SHIATSU PER LA ZONA LOMBARE  Con l’utilizzo delle tecniche shiatsu è possibile trovare rapidamente sollievo al mal di schiena, in particolar modo al dolore lombare. Le cause del mal di schiena possono essere molteplici: da un semplice errore di postura a un accumulo di tensioni e stress, dall’uso del materasso sbagliato a patologie vere e proprie; si tratta di una affezione veramente molto comune che merita sempre un’indagine diagnostica accurata, soprattutto quando diventa cronica. Tuttavia, indipendentemente dalla causa e dalle cure eventualmente consigliate dal medico, il massaggio shiatsu, che non ha controindicazioni né effetti collaterali, è in grado di alleviare rapidamente il dolore e lo stato di ansia che ad esso si associa. Dal momento che lo shiatsu è una tecnica del tutto naturale non c’è pericolo di “sovradosaggio” e i punti possono essere trattati ogni volta che occorre per ridare flessibilità e benessere alla schiena.