IL QIGONG è una pratica cinese con oltre 3000 anni di storia ed è composta da esercizi molto lenti, semplici, facili da imparare, che offrono ottimi benefici per il benessere fisico e mentale.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Corso settimanale
Venerdì 18.30-19.30
Questa pratica promuove la qualità della vita, l’armonia e l’unità tra Uomo e Natura. Qigong può essere praticato in modi diversi per adattarsi a persone di tutte le età e con varie patologie. La sua pratica costante mette in primo piano l’allineamento del corpo con il movimento, stabilizza la postura la forza degli arti e dei nervi, il controllo del respiro ed il riequilibrio della mente. È un’attività alla portata di tutti, è un tesoro della Tradizione e della Cultura Cinese. In Cina è ritenuto il sistema popolare della conservazione dell’efficienza fisica e mentale. Qigong rappresenta una parte fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese che attribuisce molta importanza al riequilibrio dell’energia (QI), favorendo il benessere e prevenendo l’insorgenza delle malattie. Il Qigong non va inteso come un semplice esercizio di ginnastica, perché oltre a lavorare sulla postura, sul respiro e la regolazione della mente, aggiunge il raggiungimento della consapevolezza utilizzando l’autoconoscenza dei praticanti nella realizzazione del movimento fisico.