Il corso di preparazione al parto è un percorso intimo personale e di coppia.
Consente di avvicinarsi alla genitorialità con aumentata consapevolezza e di vivere la nascita con serenità e naturalezza.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Le date degli incontri vengono definite nel corso dell'anno in base alle richieste delle coppie.

serate condotte da Maria Chiara Purcaro, Educatrice Perinatale

 IMG_7198.jpg

  

Condividere nella coppia l'attesa del bambino è un occasione di crescita. Gli incontri sono dedicati alla riscoperta di abilità pratiche, risorse e competenze naturali per affrontare insieme, come coppia, la gravidanza, il travaglio, il parto e accogliere con naturalezza e serenità il nascituro. Una parte teorica sarà dedicata allo scambio di informazioni su tutto ciò che può essere utile sapere per orientarsi nelle diverse fasi del processo della nascita, del parto e dopo il parto. Si affiancherà la pratica di movimenti e posizioni utili da assumere in coppia per facilitare la nascita, l'introduzione ai massaggi che sciolgono le tensioni e riducono la sensazione dolorosa delle doglie trasformandole in una risorsa che guida la madre verso l’apertura fisica ed emozionale. I padri aumenteranno la propria sicurezza nel partecipare attivamente alla nascita del bambino e potranno cominciare a riconoscere le proprie abilità e competenze paterne. Gli incontri sono condotti da Maria Chiara Purcaro, Educatrice Perinatale (pre e post natale), Duola-Assistente alla Neo Madre. Maria Chiara è direttrice e docente presso la Libera Scuola per Duole e Coun&Duole di Modena, da molti anni è impegnata nel campo della salute, del sostegno e aiuto alle madri e alle famiglie.