Particolare processo di apprendimento, basato sulla profonda integrazione fra movimento, percezione, sensazione e pensiero. Attraverso sequenze di movimenti semplici si risveglia la curiosità e l'attenzione verso se stessi, si stimola il funzionamento dei muscoli, si impara a "riordinare" i propri movimenti e a "riorganizzarli" per potersi muovere in modo più armonioso ed efficente.   
link: METODO FELDENKRAIS® articolo giornale 26 novembre 2017         

Si possono richiedere sedute individuali con esercizi personalizzati.

 
CORSO PER TUTTI

Martedì 19.30 - 20.45
Istruttore Alessandra Baschieri

COS'È' IL METODO FELDENKRAIS®
Il metodo Feldenkrais® prende il nome dal suo ideatore Moshe Feldenkrais, scienziato, fisico, ingegnere.
Il Metodo Feldenkrais è un sistema educativo globale che utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo di una piena consapevolezza del sé all’interno di un processo di auto-miglioramento permanente. Basandosi sull’idea che la persona sia un unità complessa costituita da un insieme (corpo, mente, pensiero ed emozioni ) che interagisce costantemente con l’ambiente esterno per formare l’esperienza della vita, il Metodo Feldenkrais sostiene l’idea che migliorando anche solo uno degli elementi costitutivi, si può innescare un miglioramento significativo in tutto l’insieme.
E poiché il movimento rappresenta una costante presente in tutte le manifestazioni vitali dell’uomo (siano esse emozionali, intellettuali o sensoriali), partendo dalla consapevolezza dei propri processi motori e cambiando il proprio modo di muoversi, l’individuo può liberarsi dai condizionamenti esterni e dall’abitudine per giungere così ad una piena auto-realizzazione.
Attraverso la consapevolezza del corpo in movimento e lo sviluppo della propriocezione, la persona affina e cambia infatti l’immagine di sé, immagine sulla cui base agisce nella propria esistenza, gettando le basi di un cambiamento profondo e duraturo.
Il Metodo Feldenkrais, stimolando e riorganizzando il sistema nervoso per mezzo del movimento, porta quindi non solo ad un maggior benessere fisico, ma contribuisce positivamente al cambiamento di tutti i processi vitali della persona, rendendola artefice del proprio benessere globale.
BENEFICI DEL METODO
* riduzione di tensioni e  dolori
* miglior flessibilità e coordinazione
* assetto posturale più efficace
* respirazione più libera
* miglior orientamento nello spazio
* favorisce l'espressione artistica
* permette il miglioramento delle prestazioni sportive
* miglior organizzazione motoria in ambito ortopedico e neurologico
* miglior percezione di se stessi
* efficienza, benessere psico-fisico e vitalità
MODALITA' D'INSEGNAMENTO
Il Metodo Feldenkrais® può essere proposto in due modalità: lezioni di gruppo e lezioni individuali
Lezioni di gruppo (Consapevolezza Attraverso il Movimento®)
Attraverso la voce dell'insegnante le persone vengono guidate nell'esplorazione di sequenze di movimento, anche insolite, per arrivare ad elaborare schemi di movimento più funzionali.
I movimenti proposti costituiscono una cornice all'interno della quale gli studenti sperimentano la propria organizzazione motoria.  
In genere l'insegnante del Metodo Feldenkrais® si astiene dal mostrare i movimenti proposti  affinché le persone possano attingere alle proprio risorse cinestesiche e procedere nei movimenti in base al loro sentire.
Lezioni individuali (Integrazione Funzionale®)
La lezione individuale è chiamata Integrazione Funzionale, in questo caso il processo di apprendimento è guidato dalle mani dell'insegnante che, attraverso un tocco gentile, aiuta l'allievo non solo a percepire la propria struttura scheletrica e muscolare, ma anche ad ampliare e riorganizzare i propri schemi motori, migliorando così la qualità della propria organizzazione. L'allievo rimane vestito, con abbigliamento possibilmente comodo, in modo da essere guidato più facilmente nei movimenti.