L'obiettivo della pratica è lasciar andare stress e tensioni fisiche e mentali, ritrovare dentro sé nuove energie da trasportare nella vita di tutti i giorni per sentirsi più forti, sicuri, espansivi.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

incontri di gruppo aperti a tutti/e ultima domenica del mese 10.00 - 12.00

 

2016.04.09 Padova 001

2017.03 Meeting Sasso Marconi 005

 

L'obiettivo degli incontri di movimento espressivo Rio Abierto è lasciar andare stress e tensioni fisiche e mentali, ritrovare dentro sé nuove energie da trasportare nella vita di tutti i giorni per sentirsi più forti, sicuri, espansivi. I benefici della pratica si percepiscono fin dal primo incontro.

La pratica si svolge in gruppo. I partecipanti si dispongono in cerchio, a piedi scalzi, e seguono, imitandoli, i movimenti del conduttore. Il movimento avviene a ritmo di musica, che è varia e spazia tra generi diversi.                                                                               

Proprio perché si seguono i movimenti del conduttore, non è necessario saper ballare o aver preso lezioni di danza. Non serve conoscere i passi ma serve lasciare il corpo libero di esprimersi ed è fondamentale volersi divertire.

Durante la pratica il conduttore potrebbe, di tanto in tanto, proporre di utilizzare la voce, accompagnando quindi il movimento con frasi, parole, vocalizzi che permettono di lasciar andare le tensioni ed esprimere le proprie emozioni.
Non occorre saper recitare o cantare, non esiste una tecnica vocale specifica, è importante solo poter dare spazio tanto al corpo quanto all'espressività vocale.
Proprio perché non esistono passi codificati da imparare a memoria, Rio Abierto non prevede l'esistenza di gruppi di livello diverso. Ogni gruppo può essere costituito da persone principianti e da persone che praticano da tempo. In questo modo si riesce a creare un ambiente accogliente e dinamico in cui all'esperienza si unisce la freschezza dei nuovi arrivati.
Non esiste un movimento perfetto o fatto meglio: il movimento migliore è quello che esprime la personalità e le emozioni di chi lo esegue.
La lezione solitamente si divide in diverse fasi: riscaldamento, movimento espressivo con e senza uso della voce, rilassamento.
 
Si potrà sperimentare da subito: 
-un rilascio delle tensioni e dello stress accumulato
-un maggior rilassamento
-più energia
-libertà e divertimento
 Continuando nella pratica, ai benefici prettamente fisici, si aggiungono cambiamenti più duraturi e profondi quali:
-maggior sicurezza in sé stessi
-maggior forza per affrontare le sfide quotidiane
-miglior rapporto con il proprio corpo e la propria personalità
-miglioramento delle relazioni con gli altri
-riduzione dell'ansia data da paure e preoccupazioni
-conoscenza del proprio valore e del proprio potenziale
-capacità di esprimere le proprie emozioni e il proprio punto di vista in modo costruttivo.